Gllonardi Analisi clima organizzativo aziendale

Analisi clima organizzativo aziendale

L'analisi del clima organizzativo aziendale rappresenta un prezioso servizio che Gllonardi è in grado di offrire ai clienti grazie alla stretta collaborazione con esperti di settore.

 

Cosa è il clima organizzativo?

Col termine clima organizzativo si intende lo stato di salute di un determinato ambiente (di lavoro), così come percepito da parte delle persone che vi operano. Esso condiziona l'andamento delle attività aziendali e i comportamenti delle persone, creando un circolo benefico o vizioso a seconda dei casi.
La rilevazione del clima organizzativo assomiglia a un check-up diagnostico: si misurano vari indicatori allo scopo di ottenere un quadro della situazione prima (o dopo) di qualsiasi decisione di cambiamento.
In pratica si raccolgono e analizzano i dati frutto della ricerca, per poi intervenire sul sistema osservato.
Durante le analisi può essere utilizzato l'approccio quantitativo (questionario), l'approccio qualitativo (interviste o focus group), oppure il metodo misto (quali-quantitativo).

 

Quando analizzare il clima organizzativo?

Tipicamente i momenti per analizzare il clima organizzativo possono essere tre:

  • quando le cose vanno bene: una indagine del clima aziendale fornisce importanti indicazioni al management su come l'impresa o l'organizzazione sta funzionando e come si può migliorarla;
  • poco prima di importanti cambiamenti: coinvolgimento e consenso sono ciò di cui un amministratore ha bisogno quando affronta le sfide del cambiamento;
  • quando le cose non vanno bene: in questo caso probabilmente il disagio organizzativo non è stato intercettato tempestivamente e sta deteriorando; le persone sono amareggiate, deluse irritate e si aspettano segnali forti dal management su come intende procedere.

 

Obiettivi dell'analisi del clima organizzativo

Analizzare il clima organizzativo di una azienda o di una organizzazione permette di rilevare alcune caratteristiche percepite dai suoi membri, come per esempio:

  • evidenziare i punti di forza e gli eventuali punti critici dell'azienda (o organizzazione);
  • progettare e pianificare opportuni interventi migliorativi;
  • valutare e monitorare i risultati ottenuti, procedendo ad una nuova analisi del clima aziendale (follow-up).

Al termine dell'analisi saranno fornite al cliente risposte e informazioni chiare sulle situazioni emerse, anticipazioni e tendenze su eventuali minacce future, oltre che suggerimenti e indirizzi di azione concreta.

Se rappresenti una piccola o media impresa, una grande azienda, oppure un ente no profit, e desideri avere informazioni più dettagliate sul servizio di analisi del clima organizzativo aziendale, puoi contattarci qui.

  • Servizio rivolto a:

    PMI, grandi aziende, enti pubblici

Analisi del clima aziendale

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